Nelle vicinanze di Dubrovnik ci sono poche isole belle. Dal periodo romano sono chiamati `Elafiti’ (isole del cervo). Il più grande fra loro (16km2) è Sipan. Ci sono due villaggi principali su isola Sipan: Sipanska Luka e Sudjuradj.
Per la relative bellezza, pace e campagna pittoresca è stato riconosciuto da nobiltà di Dubrovnik molto presto in tempo di Repubblica di Dubrovnik. Hanno costruito 44 palazzi e 32 chiese sull'isola. Il più graziosi fra loro sono il palazzo della famiglia Skocibuha in Sudjuradj e palazzo di estate dei duchi in Sipanska Luka. Nei vecchi tempi, circa 2000 genti stavano vivendo sull'isola. Oggi ci sono soltanto 150 residenti, principalmente in Sipanska Luka.
Avete bisogno di soltanto un'ora e di 30 minuti in barca da Dubrovnik, per l'evasione della vita urbana ed ottenere a Sipanska Luka, dove la gente ancora in tensione in un senso i loro antenati ha fatto….Vi diletterete dal cristallo-chiarezza del mare, sentito il legno di pino e la storia ricca dell'isola in pieno dei miti e delle leggende. Tutto il quello lungo le notti di estate calme, genera un'atmosfera perfetta per la vostra fuga di vita stressante in grandi città. Incontri l' isola di Sipan! Incontri il villaggio tipico per la Dalmazia - Sipanska Luka.